Che caratteristiche ha la personalità di Gesù, così come è descritta nei Vangeli e riletta alla luce della psicologia del profondo inaugurata da Sigmund Freud? Se ci soffermiamo su alcuni episodi emblematici della Sua vita, possiamo cogliere nitidamente come Gesù fosse perfettamente padrone di se stesso e dotato di una capacità relazionale straordinaria. In mezzo a persone squinternate, malate, con il cuore inquinato e ferito, mostra un’autorevolezza sconcertante e non lesina mai la parola del perdono. È in grado di instaurare rapporti veri, di pacificare la persona che incontra e di farla ripartire daccapo, fiduciosa e colma di speranza, qualunque sia la sua situazione. Attraverso un linguaggio comprensibile e scorrevole, questo approccio alla personalità di Gesù secondo i dinamismi inscritti nella nostra umanità ci porta alla soglia del Suo “mistero”.

Un piccolo trattato di “cristologia”, alla luce della psicologia del profondo, che ci aiuta a rendere ragione della speranza che è in noi.

112 pagg. • 2014
VERSIONE CARTACEA: € 10,00
ISBN 978-88-7402-972-3

Acquista

Alberto D'AuriaPsicologo Psicoterapeuta
Consulente educativo e operatore di Training Autogeno. Laureato in Psicologia Clinica e dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma; ha inoltre conseguito la laurea in Scienze Politiche e varie specializzazioni in campo psico-pedagogico. Esercita la professione di psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico e tiene seminari di formazione su tutto il territorio nazionale. È autore di numerosi articoli e trasmissioni radiofoniche e promotore del progetto Mistero Grande. Si occupa anche di coppie e famiglie in difficoltà, sia nella pratica terapeutica, sia in ambito pastorale. Ha scritto: Il caso di Cinzia, in P. Causin ~ S. De Pieri, Disabili e rete sociale (Franco Angeli 2006); Comunicare è un’arte (Effatà 2011), Sui sentieri dell’interiorità (Effatà 2013). Per ulteriori informazioni e contatti: www.studiopsicoeducativo.it
Fausto Bertolini
E’ nato nel 1944 a Pegognaga (MN). Laureato in Filosofia, ha conseguito un Master in Psicologia del profondo. Come auditore ha frequentato i corsi di regia presso l’Accademia del “Piccolo Teatro” di Milano e presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. In qualità di regista per la RAI ha diretto diversi servizi e documentari. Assistente di Fellini (Il Casanova) e di Bertolucci (Novecento).