Liberazione e guarigione interiore nel percorso pastorale e terapeutico

I due autori navigano nel mare, piuttosto agitato, dei «disagi  dell’anima», affrontando una serie di malesseri allarmanti.

Don Silvio Zonin – parroco, docente di teologia liturgica e  da qualche anno « ministro della consolazione » nella diocesi di Verona – racconta le prime scoperte che un prete postconciliare fa addentrandosi nel mondo sconosciuto dell’esorcismo, un ministero a cui si fa sempre più ricorso e che  richiede impegno e competenze poliedriche. L’autore lo inquadra anzitutto in una concreta storia e tradizione e lo rivede alla luce della prassi liturgica della Chiesa. Questo permette il ridimensionamento di un’antropologia eccessivamente dualistica e la correzione di una religiosità segnata da  un certo razionalismo, con la conseguente riscoperta del valore della Parola e dell’esperienza sacramentale.

Alberto D’Auria – psicologo, psicoterapeuta e consulente  educativo – offre la sua competenza maturata in anni di professione e di collaborazione con il «ministero della consolazione». Nel suo contributo affronta aspetti ormai indispensabili anche nella pastorale ordinaria, quali: la relazione interpersonale tra operatore e «paziente», la comunicazione  con le sue diverse componenti, la necessità dell’ascolto attivo e dell’empatia, le tecniche e la struttura del colloquio,  l’accompagnamento nel proseguo della vita interiore e la direzione spirituale, in vista di un cammino costante di riconciliazione con se stessi, con gli altri e con Dio.  Una meditazione sulla sofferenza chiude questo lavoro, che  viene messo a disposizione di quanti sono attenti e impegnati, in diversi modi, nel difficile compito di curare i disagi dell’anima.

232 pagg. • 2017 VERSIONE CARTACEA: € 15,50 ISBN 978-88-7198-718-7

Alberto D'AuriaPsicologo Psicoterapeuta
Psicologo-psicoterapeuta, è consulente educativo e operatore di Training Autogeno. Laureato in Psicologia clinica e dell’educazione presso l’Università pontificia Salesiana di Roma, ha inoltre conseguito la laurea in Scienze Politiche, un Master in clinica della coppia e altre varie specializzazioni in campo psico-pedagogico. È iscritto all’AEP (Associazione Europea di Psicoanalisi). Vive ed esercita la professione di psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico a Verona e tiene seminari di formazione su tutto il territorio nazionale. Autore di numerosi articoli e trasmissioni radiofoniche e promotore del progetto Mistero Grande, si occupa anche di coppie e famiglie in difficoltà. Ha pubblicato: Il caso di Cinzia, in P. Causin, S. De Pieri, Disabili e rete sociale; Comunicare è un’arte; Sui sentieri dell’interiorità; Gesù secondo Freud, e, per Sugarco, Il potere terapeutico del perdono (2016). Ulteriori informazioni e contatti in www.studiopsicoeducativo.it.
Silvio ZoninSacerdote della diocesi di Verona dal 1974
E’ attualmente parroco e docente di teologia liturgica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose «San Pietro Martire». Da anni è impegnato in gruppi e movimenti ecclesiali di evangelizzazione e di rinnovamento spirituale. Collabora in alcune trasmissioni radiofoniche. Per mandato del Vescovo, esercita il «ministero della consolazione» (esorcismo) a servizio dei «fedeli spiritualmente angustiati e oppressi».