Sempre più frequentemente nella vita di una coppia si verificano situazioni di conflittualità di vario genere che richiedono capacità di gestione del conflitto che pochi possiedono in modo innato. In questi casi diventa necessario imparare a leggere le difficoltà di intesa come il segnale di un malessere che emerge e deve essere curato attraverso un cambiamento nella vita della coppia. E la trasformazione delle dinamiche di coppia richiede un percorso di rinnovamento che aiuti i partners a conoscersi, ad accettare i rispettivi limiti e bisogni e a considerare i problemi come occasioni di crescita e non come dei fallimenti irreparabili.

La psicoterapia di coppia diventa, quindi, il luogo di incontro in cui i pazienti scoprono le strategie per interpretare il conflitto, imparare a gestirlo e riuscire a viverlo in modo costruttivo e positivo. La consulenza di coppia rappresenta una modalità efficace per cercare insieme di affrontare e risolvere i problemi soprattutto quando la conflittualità di coppia è diventata ormai cronica, ed è difficile per i due partners sciogliere da soli le tensioni, lasciarsi tutto alle spalle e provare a ricominciare. Nell’ambito del percorso di psicoterapia entrambi i partners imparano ad assumersi la propria responsabilità rispetto alle problematiche presentate, a non colpevolizzare, e a mettersi in discussione senza pretendere il cambiamento dell’altro o continuare a rinfacciarsi le colpe reciproche. Il compito del terapeuta è quello di creare un ambiente protetto in cui la coppia, dopo aver concordato obiettivi e regole, impara a tollerare le diversità dell’altro, a vedere le cose anche da altri punti di vista, a mettere in discussione il proprio, ad accettare i momenti negativi della vita quotidiana, a risolvere insieme i problemi. Quando i partners sono motivati a creare un rapporto di coppia soddisfacente e felice, la terapia aiuta anche a trovare forme di perdono e di riconciliazione su cui ancorare un rapporto sano e duraturo. Durante gli incontri, il terapeuta guida la coppia a focalizzare l’attenzione sulla relazione e sui possibili cambiamenti, sia nel modo di comunicare, sia nei rispettivi comportamenti.

Al termine del percorso, la coppia avrà raggiunto la capacità di:

  • interpretare in modo nuovo e diverso i comportamenti propri e del partner e trovare nuove risposte che possano ristabilire equilibrio e armonia;
  • comunicare con chiarezza ed efficacemente con l’altro;
  • esprimere in modo positivo le proprie emozioni e i propri bisogni e rispettare quelli dell’altro.