Non bastano l’esperienza ed il buon senso per educare bene i propri figli. Il “mestiere di genitore” oggi è difficile: c’è bisogno di una formazione continua, seria, che motivi e sostenga i genitori nel loro impegno.
La passione educativa si acquisisce nel confronto aperto con gli altri genitori e con la guida di un esperto in educazione. Lo scopo è quello di offrire momenti di riflessione e di confronto e di fornire suggerimenti per una più efficace gestione delle problematiche legate all’educazione dei figli e al ruolo di genitori. La finalità di questi incontri è quella di promuovere sia la conoscenza dei processi che entrano nella relazione tra genitore – figlio, sia la riflessione su possibili strategie di soluzione delle difficoltà nella gestione quotidiana dei propri compiti educativi.
Si proporrà un lavoro in cui si invitano i genitori ad esprimere i propri interrogativi, a creare momenti di riflessione, a darsi delle risposte, valutando la propria capacità genitoriale. Si cercherà, attraverso lo scambio di riflessioni, di far riscoprire ai genitori l’importanza dell’ascolto nella relazione educativa, e di fornire chiavi di lettura dei comportamenti propri e dei propri figli, con particolare riguardo alle forme di comunicazione e conflitto che caratterizzano le famiglie, per assolvere in modo sempre più efficace e sereno al loro ruolo. Il punto è la valorizzazione delle singole persone e di tutto il loro bagaglio di risorse.